Vuoi entrare a far parte della famiglia ICYE? iscrivi la tua famiglia al programma e ospita ragazzi provenienti da tutto il mondo. Queste esperienze permettono a dei ragazzi, che potrebbero essere i vostri figli, di entrare nella vostra famiglia. Conoscere voi e i vostri cari e darvi tante occasioni di crescita personale.
Non è importante la composizione della vostra famiglia, quello che conta è la volontà di voler condividere un periodo della propria vita con un ragazzo straniero desideroso di entrar a far parte della vostra famiglia.
Il volontario viene per conoscere i nostri usi e costumi e un’esperienza familiare è il modo migliore per calarlo e integrarlo nella nostra cultura. Sarete liberi di dettare le regole e di assegnarli piccole faccende domestiche per contribuire al lavoro domestico.
I volontari avranno l’occasione di imparare a cucinare con voi, imparare la lingua, conoscere i vostri amici e parenti e diventare a pieno titolo “uno di famiglia”.
Un incontro con noi e con i volontari sarà il primo passo da effettuare per ospitare un volontario ICYE. Insieme potremo chiarire i vostri dubbi, rispondere alle vostre domande e aiutarvi nella procedura di application.
Una volta effettuata la procedura d’application sarà il tempo di prepararsi ad ospitare un volontario internazionale. Il nostro staff verificherà le disponibilità e insieme sceglieremo il volontario per la tua famiglia.
Una volta pronti sarà il momento di accogliere il volontario ICYE. I giorni precedenti all’arrivo saranno carichi d’emozione e cose da fare per facilitare il più possibile l’integrazione e l’inserimento del ragazzo.
Ogni famiglia e ogni volontario sono seguiti da un responsabile del nostro staff. Non sarete mai da soli. lavoreremo ogni giorno per aiutarvi e facilitare l’inserimento del volontario nel progetto e nella vostra famiglia.
Verso la fine dell’esperienza si vivranno i momenti più emozionanti. Il nostro staff organizzerà una piccola festa per salutare i ragazzi in partenza e ringraziare la famiglia ospitante. Ma una cosa è certa, la vostra famiglia non sarà più la stessa.