Il volontariato in Costa Rica di Asia
Ciao! Sono Asia e volevo parlarvi brevemente della mia esperienza di volontariato in Costa Rica, a Montezuma. La scelta della destinazione è stata guidata in realtà dal tipo di progetto proposto: conservazione e monitoraggio delle tartarughe marine presso la struttura di un’associazione di volontari nazionali chiamata ASVO.
L’arrivo è stato scioccante, sei catapultato in una realtà completamente diversa da quella europea, di cui però mi sono innamorata presto. Il loro concetto di vivere la vita è quello che più mi rimane di questa esperienza: sii sempre nel posto in cui il tuo cuore ti dice di essere e ama quello che la vita ti offre, da qui la loro espressione “pura vida”.
Volendo continuare i miei studi universitari in biologia marina questo progetto con le tartarughe è stato perfetto per me, e sarà bellissimo per chiunque ami il mondo marino. Facevamo lunghe passeggiate serali per trovare tracce di tartarughe sulla spiaggia, aspettavamo la deposizione delle uova, le mettevamo in nidi artificiali per garantirne la protezione, riportavamo i dati delle “mamme tartaruga” ovvero misure, eventuali targhette per conoscerne gli spostamenti, ferite, specie. Durante la giornata il lavoro principale era incentrato sulla sistemazione del vivaio, pulizia delle spiagge, aiuto alla comunità locale, soprattutto della scuola elementare vicino alla struttura. Era bellissimo vedere i turisti che si univano a noi durante la pulizia delle spiagge per dare il loro contributo. Quest’esperienza di volontariato in Costa Rica è stata davvero bellissima.
Se hai paura di partire da sola sappi che non ti sentirai sola per un attimo, sei seguita e supportata lungo tutta la tua permanenza e durante il mio periodo di volontariato ho conosciuto tantissime persone, perché lì è normalissimo uscire e fare amicizia ogni giorno con persone diverse. Ho dei ricordi fantastici! E il responsabile beh, è un tipo di persona che auguro di incontrare a tutti almeno una volta nella vita, a lui il sorriso non lo toglie nessuno, e nessuno riesce a toglierlo a me quando ripenso a questa esperienza, vissuta immersa tra l’oceano e la foresta, il calore della gente e la musica.
Asia