Il volontariato in Nepal in un’azienda agricola biologica. La storia di Manuela.
L’esperienza di volontariato in Nepal un’azienda agricola biologica ha superato le mie aspettative. L’ambiente naturale e lo stile di vita del villaggio permette senza dubbio di riconnettersi alla natura e riscoprire un ritmo lento e sereno di condurre la giornata.
Il lavoro nei campi in cui sono stata coinvolta, come la raccolta delle lenticchie e la mietitura, così come dedicarmi alla coltivazione dei funghi shiitake, a volte faticoso altre volte più rilassante, mi ha sorpreso soprattutto per il risvolto quasi meditativo.
Ma l’elemento che ha reso speciale l’esperienza è sicuramente la famiglia che mi ha ospitato. Sono stata accolta come una figlia e mi hanno dato la possibilità di scoprire e apprezzare ogni dettaglio della cultura e della tradizione nepalese.
Ho condiviso il mio tempo con persone di una bontà immensa e con una profonda curiosità verso il mondo, in grado di dare un esempio concreto, in ogni gesto, di come un cuore e una mente aperti consentano di godere di grandi doni derivanti dallo scambio con l’Altro.
Se vuoi scoprire altre opportunità di volontariato in Nepal clicca qui!