Nel mese di Agosto 2024 ho avuto l’opportunità di fare un mese di volontariato in Tanzania per giovani insegnanti, più precisamente a Dar Es Salaam, presso l’associazione ospitante United Planet Tanzania. Uno degli obiettivi principali di questa associazione è quello di promuovere la comprensione interculturale e rispondere ai bisogni delle persone più svantaggiate, inoltre pone particolare attenzione ai bambini e ai più giovani al fine di aumentare i loro standard socioeconomici nella vita attraverso le risorse disponibili.
La scelta di intraprendere questa esperienza non è stata facile, ma da qualche anno sentivo la necessità di farla. Gli anni precedenti forse non mi sentivo ancora pronta soprattutto psicologicamente, ma all’inizio di quest’anno ho capito che era arrivato il momento giusto, nonostante la mia giovane età, sapevo di voler fare questa avventura e ne ero molto decisa. Allo stesso tempo per me non è stato troppo difficile scegliere il tipo di volontariato che avrei voluto intraprendere, in quanto ho sempre amato stare in mezzo ai bambini e nel passato ho avuto diverse occasioni di lavorarci. Infatti, ho lavorato per lo più con bambini di nazionalità diverse da quella italiana, ed era proprio questo aspetto che mi affascinava maggiormente. Infine, avevo un ultimo forte desiderio: fare un viaggio diverso rispetto a quelli che avevo fatto precedentemente, volevo fare un’esperienza che mi portasse più a stretto contatto con le persone locali e con la cultura. Ormai, anche se è tristemente giunto a termine il mio periodo di permanenza, avverto ancora di più il bisogno di fare dei viaggi simili in futuro, perché sono convinta che solo così si possa conoscere veramente più a fondo una cultura molto diversa dalla propria.
Così dopo varie ricerche su Internet e numerosi incontri e telefonate, ho scoperto i progetti di ICYE e dell’associazione United Planet Tanzania, che mi avevano colpito particolarmente. Dopo un po’ di tempo e molte riflessioni ho capito che era esattamente ciò che cercavo; infatti, ancora prima di partire mi sentivo molto tranquilla, perché la felicità e l’emozione che provavo erano più forti di qualsiasi preoccupazione che potesse sorgere dentro di me.
Devo ammettere che l’impatto e le prime impressioni che ho avuto della Tanzania mi hanno colta di sorpresa, ma mi sentivo troppo emozionata per questa nuova avventura e ci ho messo in realtà pochi giorni ad ambientarmi in questo nuovo paese così ricco di sorprese e così affascinante. Durante il mio mese di permanenza a Dar Es Salaam ho alloggiato in una famiglia locale dove mi sono trovata molto bene e nella quale mi riuscivo a sentire come a “casa”.
Dal lunedì al venerdì lavoravo presso la “Grace Nursery and Primary School”, dove fin dal primo istante sono stata accolta bene (soprattutto dal preside) e ogni giorno che passava sentivo che mi stavo affezionando sempre di più ai bambini e ai loro sorrisi che non dimenticherò mai.
Alla mattina presto andavo prima alla Nursery School mentre verso metà mattinata mi spostavo alla Primary School dove restavo fino a circa metà pomeriggio. Durante le mie ore a scuola avevo l’incarico di svolgere delle lezioni di inglese ai bambini delle elementari. A me era stata assegnata una classe del Grade II e durante le lezioni di inglese facevamo insieme esercizi di spelling, reading, speaking… oppure facevo insieme ai bambini anche delle lezioni di Arte. Invece, alla Nursery School mi occupavo principalmente di insegnare ai bambini esercizi dell’alfabeto, i numeri, i nomi comuni… ma ovviamente non mancavano mai i momenti di gioco all’aperto, i quali erano senza ombra di dubbio i miei preferiti.
L’esperienza mi ha sicuramente portata a fare una crescita personale e ad essere più consapevole delle realtà diverse da quelle abituali. Sono riuscita a conoscere molte persone del posto, che mi hanno raccontato le loro storie e ogni volta rimanevo stupita da quello che mi raccontavano. Inoltre, ho visitato posti mozzafiato, tra cui l’isola di Zanzibar, un vero e proprio paradiso terrestre.
Posso dire con certezza che questa esperienza Volontariato in Tanzania è stata costruttiva per la mia persona perché ho visto situazioni con i miei occhi, che non avrei mai potuto immaginare se non vedendole dal vivo, ho vissuto un mese segnato da ritmi lenti e lontani dalla vita frenetica a cui sono abituata, insomma come dicono le persone locali: “Pole Pole!”
Ho imparato tanto da questa esperienza grazie agli insegnamenti che le persone che ho conosciuto mi hanno saputo dare, anche indirettamente, ma allo stesso tempo ho scoperto lati di me che non avrei potuto scoprire se non avessi deciso di fare questo tipo di esperienza. Per esempio, ho capito che ho una grande capacità di adattamento e che nutrivo sempre una grande curiosità nei confronti delle realtà in cui ho vissuto durante questo mese e mi sarebbe piaciuto tanto poter rimanere più a lungo.
Forse potrebbe essere un tipo di esperienza non adatta a tutti, perché bisogna essere pronti un po’ a tutto e a qualsiasi inconveniente. Spesso l’acqua e la corrente possono andare via e si devono aspettare anche giorni prima che ritornino, le condizioni igieniche sono molto lontane da quelle a cui noi siamo abituati che però tendiamo a dare per scontato. Ma credo che con lo spirito giusto e con le persone giuste si possa superare qualsiasi problema, perché alla fine tutto fa parte dell’esperienza e tutto ci porta a diventare persone più mature soprattutto interiormente.
Sarò per sempre grata per aver potuto fare questa esperienza incredibile, porterò dentro di me per sempre quei sorrisi dei bambini che vedevo ogni giorno e che mi riempivano le giornate di gioia. Non solo gli adulti che ho conosciuto, ma anche i bambini mi hanno insegnato molti valori e la semplicità della quotidianità. Spero vivamente di poterci tornare un giorno e rivedere tutte quelle magnifiche persone che mi hanno fatta stare bene per un mese, ma soprattutto spero di poter ripetere questo tipo di avventura anche in futuro e magari poter portare un pezzo di me in altre parti del mondo a dare un aiuto.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò
Grazie
Lucrezia
Se anche tu vuoi partecipare ad un’esperienza simile, scopri tutti i progetti di volontariato in Tanzania!